Editoriale

L’editoriale del Dirigente Scolastico del Liceo “Celeri” di Lovere.

Eccoci: la voce del Liceo torna con “La Gazzetta del Decio”.
Il “giornalino scolastico” è una pratica didattica che ha formato generazioni di studenti. Quando all’unisono gli studenti e i docenti mi hanno proposto di realizzare un giornale sono rimasto positivamente sorpreso e momentaneamente perplesso.

I social

Sorpreso per la coincidenza dei presentatori del progetto: studenti e docenti. Perplesso perché mi sono chiesto il senso del ritorno al cartaceo nell’era del digitale dove blog, Instagram, WhatsApp, YouTube e facebook dominano. Ho letto questa richiesta come la necessità per i nostri giovani di operazioni concrete. Ho visto nella loro richiesta la voglia di tornare al “classico”, con uno stile magistrale arricchito dalla potenza delle nuove tecnologie, ma soprattutto ho colto l’esigenza esistenziale e vitale di “fare gruppo”, di stare insieme, di confrontarsi, di farsi ascoltare.

Contest Instagram

I nostri giovani mi hanno chiesto di avere la possibilità di cimentarsi nell’arte del giornalismo. Mille idee, mille proposte e subito tutti al lavoro, iniziando dalla scelta del nome della testata: La Gazzetta del Celeri. Mi hanno detto di aver proceduto tramite votazioni online, bravi! Il Nostro giornale, non chiamatelo giornalino, sarà la voce dei ragazzi ed entrerà nelle Vostre case, prendetevi il tempo di leggerlo o almeno di sfogliarlo perché ai miei studenti farà piacere e sarà da stimolo per un maggiore impegno.

Complimenti ragazzi e bravi anche i docenti che con discrezione sono stati presenti e hanno reso possibile concretizzare il progetto. Auguro a tutti un un prospero anno nuovo.

Professoressa Natalia Berselli

Concludo porgendo un pensiero particolare alla prof.ssa Natalia Berselli, grande docente ed educatrice, perché sono certo che avrebbe fornito consigli preziosi per il giornale dei Suoi studenti con entusiasmo e con tutta la professionalità che La caratterizzava.
Il Preside
Professor Giovan Battista Campana


La Gazzetta del Decio è un progetto degli studenti del Liceo “Decio Celeri” di Lovere. Dopo aver letto l’editoriale continua a leggere tutti gli articoli cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *