La sua visione culturale, educativa e formativa
.

Obbiettivi del polo liceale “Decio Celeri”

Il polo liceale “Decio Celeri” si impegna a realizzare gli interventi formativi seguendo due direzioni portanti: la prima direzione riguarda la persona stessa e la seconda direzione si interessa alle relazioni tra i vari studenti presenti all’interno dell’istituto.

Infatti il liceo “Decio Celeri” di Lovere punta su far comprendere le spiegazioni delle lezioni da parte degli insegnati e sulle abilità del singolo alunno.

Vengono ricercate inoltre le modalità didattiche che li possano aiutare ad apprendere in modo non superficiale gli argomenti affrontati.

In contemporanea la scuola ricerca un rapporto tra gli studenti e i docenti basato sullo scambio reciproco di pensieri inspirandosi ai Principi Fondamentali della nostra Costituzione.

Tale rapporto si considera un elemento importante e fondamentale per la qualità della permanenza scolastica dell’alunno all’interno della formazione scolastica.

A questo si ispirano anche dei modi per valorizzare l’alunno nella classe.

Molto importante è la costruzione di un clima sereno e di collaborazione tra gli studenti sia dentro che fuori dall’aula.

Il liceo Decio Celeri punta anche sulla capacità di operare scelte e di organizzare il lavoro degli allievi.

Sono utilizzati al meglio gli strumenti didattici (lavagne interattive, computer, proiettori, …) e i locali forniti direttamente dalla scuola (aula informatica, aula di lingue, palestre,aula studenti, aula di filosofia,..).

L’istituto si inserisce in un contesto socio-economico e culturale con numerosi obbiettivi.

I suoi studenti si formano alla cittadinanza attiva, si promuove il dialogo e all’apertura mentale.

Per altri articoli cliccate qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *