BergamoScienza al Liceo di Lovere

BergamoScienza al Liceo di Lovere – In attesa di svelarvi cosa stiamo progettando per la prossima edizione, vogliamo provare – con poche parole – a spiegarvi cosa abbia significato, per gli animatori e per gli insegnanti, partecipare al Festival. Certo, le parole fanno fatica a dare l’idea di cosa abbiamo vissuto negli ultimi quattro anni, ma, citando il poeta francese Gérard de Nerval, «L’esperienza di ciascuno è il tesoro di tutti.» E l’esperienza è il regalo che gli animatori di BergamoScienza fanno alla nostra scuola.

Le parole chiave di BergamoScienza

Capacità…
È stata una bellissima esperienza, personalmente ho acquisito capacità e conoscenze ma la cosa più importante ho conosciuto tutti voi quindi grazie di tutto ragazzi!
IC

Difficoltà…
Le difficoltà, i pensieri negativi e le aspettative non ci hanno fermati; siamo stati forti e coraggiosi!
MS

Sfida…
Sicuramente è stata una sfida ed è proprio grazie a questo che siamo riusciti a migliorare ogni giorno, perché non si può negare: siamo cresciuti un sacco! Spero che personalmente ognuno di noi abbia un “mattoncino di autostima e determinazione” in più da portare sempre con sè, perché siamo partiti da lontano, ma ci siamo arrivati con le nostre capacità!
PG

Dono…
Grazie a tutti perché se quello che abbiamo fatto è stato un successo e siamo riusciti a migliorare sempre è stato grazie a tutti quelli che ci hanno messo qualcosa…
MS

Amicizia…
È stato davvero impegnativo, però sarei pronta a rifarlo altre mille volte perché sentire tutti i complimenti che ci sono stati fatti, sentire l’emozione di scoprire qualcosa in più, sentirvi vicini è qualcosa per cui vale la pena faticare.
QF

Esempio…
Voi siete l’esempio che con l’impegno si costruisco grandi esperienze!
GG

Emozione…
Un altro festival finito, un altro pezzo di cuore lasciato sui banchi, tra i visitatori ed il Polydron. Le corse, le riunioni, i salti mortali per preparare tutto al meglio… Queste cose assumono un vero significato solo quando ti trovi davanti agli occhi un bambino felice di aver costruito un pallone da calcio, quando una bambina ti abbraccia ringraziandoti per averla fatta divertire, quando da un anno all’altro i visitatori si ricordano di te e di quanto hai spiegato loro l’anno precedente. BergamoScienza è uno dei migliori canali per imparare e divulgare divertendosi, grazie anche ai rapporti che si instaurano con i colleghi animatori e le insegnanti.
Annalisa Carrera sosteneva che i momenti speciali rubassero il tuo tempo ma allungassero la tua vita. Ecco perché è importante passarli con persone meravigliose.
QF

Fiducia…
Non si finisce mai di imparare e gli alunni, se diamo loro fiducia, hanno sempre tanto da darci in questo senso.
CD

È stata un’esperienza che mi ha cambiato la vita
DA


La Gazzetta del Decio è il giornale scolastico del Liceo Decio Celeri di Lovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *